Barricalla a Ecomondo 2025


Fiera di Rimini – 4-7 novembre 2025
Pad. D1 stand 516

Dopo un anno di pausa Barricalla torna a Ecomondo 2025, la principale fiera internazionale dedicata all’economia circolare e ai sistemi avanzati di gestione ambientale, in programma a Rimini dal 4 al 7 novembre.

Lo stand di Barricalla si trova nel pad. D1 stand 516. Qui i visitatori potranno approfondire la storia dell’impianto e vedere in anteprima le immagini di Barricalla 2, in fase di realizzazione a pochissima distanza dal sito originale.

5 novembre 2025
Presentazione Bilancio di Sostenibiltà 2024

Nel corso della manifestazione, mercoledì 5 novembre dalle 14,30 alle 15,30, sarà presentato il Bilancio di Sostenibilità 2024 negli spazi dello Smart Utility Hub (Pad. B7-D7, stand 002).

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Sandro Baraggioli, Presidente Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta, e di Mauro Anetrini, Presidente di Barricalla S.p.A., per poi introdurre un momento di confronto dedicato al tema della gestione dei PFAS, una delle questioni più delicate e attuali nel panorama ambientale italiano. Le Regioni Piemonte e Veneto, rappresentate rispettivamente da Angelo Robotto, Direttore Generale Ambiente, Energia e Territorio del Piemonte, e Luca Marchesi, Direttore Generale dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio del Veneto, porteranno le loro esperienze, illustrando approcci normativi, strumenti di controllo, iniziative di ricerca e strategie di riduzione dell’impatto di queste sostanze.

Al termine del confronto, Alessandro Battaglino, Direttore Generale di Barricalla S.p.A., presenterà il Bilancio di Sostenibilità 2024, mettendo in evidenza i valori sociali, gli obiettivi raggiunti e le azioni concrete intraprese per il futuro, in particolare alla luce del nuovo impianto in fase di realizzazione.