Giornate FAI a Barricalla

Via Brasile 10 – COLLEGNO (TO)
Orario sabato/domenica dalle 10 alle 18 (ultima visita ore 17,30)
Visite a cura di: personale di Barricalla Spa
Barricalla è il principale impianto di smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, in Italia ed è considerato un modello virtuoso a livello europeo per i suoi alti standard di sicurezza. è situata alle porte di Torino, a Collegno, in un’area che ospitava una cava di ghiaia e che oggi si trova al nodo di congiunzione tra la tangenziale e l’ingresso ovest della città. Si estende su una superficie di circa 150.000 metri quadrati ed è immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno che produce 1,9GWh annui di energia pulita, pari al fabbisogno di circa 700 famiglie
Da oltre 30 anni è un importante punto di riferimento per la corretta gestione delle sostanze potenzialmente pericolose di provenienza industriale e da terreni bonificati. Barricalla accoglie i rifiuti che non possono essere più reimpiegati nel ciclo produttivo smaltendoli in maniera corretta.
Un rigido protocollo garantisce che tali rifiuti non possano nuocere alla salute delle persone e all’ambiente.
La visita speciale durante le Giornate FAI è una delle ultime occasioni di vedere il processo di riuso delle colline di rifiuti speciali. Oggi che i cinque lotti di Barricalla sono esauriti e la Società sta procedendo alla copertura erbosa del V lotto, Barricalla è pronta a restituire definitivamente alla collettività la sua area, in una condizione, sicuramente, migliore rispetto a di quella iniziale.