Barricalla alla Fiera ECOMONDO di Rimini

News ed eventi
Barricalla partecipa alla fiera Ecomondo a Rimini

Il 5 novembre 2014 Barricalla S.p.A. parteciperà al seminario “La gestione dei Rifiuti Contenenti Amianto (RCA): problematiche e soluzioni”, a cura dell’INAIL, nell’ambito della 18ª edizione di ECOMONDO, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2014.

ConferenzaBarricalla, leader riconosciuta nel settore, presenterà la gestione della sua discarica per lo smaltimento anche dei Rifiuti Contenenti Amianto (RCA).
Più di 25.000 m³ di rifiuti contenenti amianto sono smaltiti ogni anno e posti in assoluta sicurezza negli invasi della discarica. A garanzia che non esistano rischi d’esposizione alle fibre d’amianto per il personale operativo, la Barricalla esegue monitoraggi in continuo; essi riguardano l’aerodispersione di tali fibre in ottemperanza alla vigente legislazione sulla sicurezza ed igiene del lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.). Le risultanze dei monitoraggi hanno consentito di classificare il cosiddetto rischio chimico a “basso per la sicurezza ed irrilevante per la salute”.

L’Ing. Pasquale Luciani, in qualità di Direttore Tecnico di Barricalla S.p.A., interverrà con un proprio contributo alle ore 12:20.

Dalla brochure del seminario:

«L’Italia è considerata paese leader nelle tecniche di individuazione e prevenzione del rischio di esposizioni indebite all’agente cancerogeno amianto. Tuttavia si rilevano ancora significative lacune nella gestione dei flussi di Rifiuti Contenenti Amianto (RCA).
Al fine di contribuire ad una più approfondita conoscenza della materia, l’INAIL DIPIA ha già provveduto, mediante precedenti pubblicazioni, a fornire dati in merito al numero di discariche che accettano RCA chiuse, in esercizio, sospese ed in attesa di Autorizzazione, fornendo altresì indicazioni inerenti le volumetrie e i prezzi di smaltimento applicati dalle discariche in esercizio operanti sul territorio nazionale.
Tuttavia, l’analisi dei dati acquisiti, ha messo in luce incongruità significative tra quanto è previsto dalla norma europea e nazionale e quanto avviene con la sua applicazione reale. Pertanto si propone con il presente seminario di approfondire la tematica segnalando le principali problematiche e le possibili soluzioni.»

Scarica la brochure del seminario Download

Barricalla sarà inoltre ospite della Fiera come espositore.

Fiera EcomondoLa Fiera Internazionale ECOMONDO di Rimini, ormai giunta alla diciottesima edizione, è una piattaforma dedicata alle principali strategie europee e internazionali sull’ecoinnovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa, dove più di mille imprese espositrici incontrano le aziende competitor, partner pubblici e privati e nuovi target di clientela di industria, servizi, edilizia, pubblica amministrazione e utilities.

I numerosi convegni e seminari organizzati con esperti nazionali e internazionali sulle principali problematiche tecniche annesse alla gestione dei rifiuti nei settori industriali prioritari, fanno inoltre di Ecomondo una delle vetrine più complete nell’area mediterranea sulle soluzioni tecnologiche più efficaci per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie.

Ecomondo, con i suoi quasi centomila visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo, è poi un luogo di confronto sui nuovi modelli sostenibili di crescita e di business: lo sviluppo delle energie rinnovabili, il risparmio energetico, l’innovazione green di prodotto e processo sono infatti fondamentali per l’economia nazionale e internazionale.

Dal sito internet dell’evento:

«Gli attuali processi di produzione e consumo non sono sostenibili e vanno cambiati. In questo contesto l´Unione Europea ha deciso di agire in una prospettiva di crescita verde che ci aiuterà a traghettare l´economia attuale verso un´economia forte a lungo termine offrendo opportunità di business concrete. Si tratta dunque di costruire un’industria sostenibile ad alto contenuto di innovazione. Questo cambiamento richiede una forte collaborazione e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.

Ecomondo mette in Mostra le imprese europee che stanno lavorando in questa direzione e si è affermata come la più accreditata piattaforma nell´area del Bacino del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e deve il suo successo ad una giusta e proficua commistione tra la dimensione commerciale e la dimensione culturale e tecnico scientifica con uno spazio rilevante dedicato all’INNOVAZIONE nel settore della Green Economy.»

 

 

ECOMONDO 2014

 

Rimini Fiera Marker visualizza la mappa

5- 8 Novembre 2014

Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 18 – sabato solo fino alle 17

Info: www.ecomondo.com

Barricalla si trova nell’area espositiva B3 n. 064, facilmente raggiungibile dall’ingresso sud.

GalleryGuarda la fotogallery >>