BENZENE DATI APRILE, MAGGIO E GIUGNO 2015

Online i dati relativi al benzene (il più semplice degli idrocarburi aromatici) relativi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2015.

 

Scarica il pdf

Benzene aprile-maggio-giugno 2015

Barricalla, News and Events

Parco fotovoltaico dati giugno 2015

Online indicatori parco fotovoltaico relativi a giugno 2015.

 

Scarica il pdf giugno 2015

Parco fotovoltaico giugno 2015

News, News and Events

Indicatori relativi al parco fotovoltaico – dati giugno 2015

Online indicatori parco fotovoltaico relativi a giugno 2015

 

Energia prodotta [KWh]                              117.300

Energia immessa in rete [KWh]                  102.111,68

Energia autoconsumata [KWh]                  15.188

CO2 risparmiata [t]                                       619

News, News and Events

PM10 dati giugno 2015

Online i dati relativi al PM10 (frazioni del particolato) relativi al mese di giugno 2015.

 

Scarica il pdf

PM10 giugno 2015

News, News and Events

VISITA DEL PAPA A TORINO E NUOVA ENCICLICA

Barricalla si unisce a tutta la cittadinanza per salutare con gioia la visita di Papa Francesco alla città di Torino nei giorni del 21 e 22 giugno 2015.

Barricalla richiama poi l’attenzione sull’Enciclica del Papa Laudato Si’, appena pubblicata, che ha per tema l’ecologia e il rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Essa rappresenta una importante occasione di riflessione anche per un’azienda come la nostra attenta a uno sviluppo sostenibile e integrato del proprio territorio.

News and Events

CICLOLONGA RINVIATA AL 30 AGOSTO 2015

Si avverte che a causa del maltempo la Ciclolonga è stata rinviata al 30 agosto 2015.

Da “Luna Nuova” del 16 giugno 2015:

L’ondata di maltempo che domenica si è abbattuta sulle montagne olimpiche, con grandine e forti acquazzoni, ha indotto l’organizzazione della Borgonuovo Collegno, in accordo con la questura di Torino e la polizia locale di Sestriere, a rinviare la 38° Ciclolonga del Sestriere. “Punto e a capo al 30 agosto prossimo”. “Purtroppo il maltempo non ci dà tregua – spiega Carlo Petrella, presidente della Borgonuovo Collegno –. Dopo l’annullamento dell’edizione dell’anno scorso a causa della forte pioggia, quest’anno una perturbazione si è abbattuta su Sestriere rendendo di fatto impraticabile l’accesso al colle. D’accordo con la questura si è quindi deciso di rimandare al 30 agosto la manifestazione”.

News and Events

Dal recupero ambientale all’energia rinnovabile: Barricalla Scuola di Ecologia e Sostenibilità

Barricalla Recupero Ambientale Energia Rinnovabile

There are no translations available.
Barricalla Recupero Ambientale Energia Rinnovabile“Barricalla svolge un ruolo fondamentale per il territorio, si sottopone volontariamente a ispezioni e verifiche per la garanzia dei propri standard di sicurezza, talvolta anche al di sopra di quanto richiesto dalle più severe normative ambientali. Nel rispetto di tutto ciò e nella costante ricerca di soluzioni utili all’ambiente e alla collettività, si è scelto di installare un parco fotovoltaico sui lotti esauriti della discarica. […]

 

L’impianto di Barricalla risponde quindi ad una valenza sociale legata all’ecologia: uno smaltimento finale sicuro, a norma di legge e monitorato, garantisce un’alta qualità dell’ambiente e, in relazione a questa, della salute della popolazione. Ma la valenza sociale di Barricalla supera gli aspetti strettamente ecologici per coinvolgere quelli legati al concetto di sostenibilità: aspetti sociali ed economici. Tra gli aspetti sociali emerge anche il buon esempio che rappresenta per la collettività un impianto eccellente che si apre anche all’esterno con iniziative che toccano il mondo della Scuola, in modo da cogliere la domanda di trasparenza espressa dalla popolazione.”

Riccardo BELTRAMO

Professore ordinario Dipartimento di Scienze Merceologiche, Università degli Studi di Torino

Press review

Un laboratorio a cielo aperto… ma non solo: Barricalla modello per la ricerca nel settore

Barriccalla Modello per la ricerca nel settore

There are no translations available.
Barriccalla Modello per la ricerca nel settore“Barricalla ha scelto, sin dall’inizio della propria attività, di coinvolgere Università e Politecnico. Si ingenera un rapporto virtuoso e sinergico: da un lato Barricalla apre le proprie porte ai ricercatori di tutto il mondo, dall’altro i ricercatori utilizzano questa importante opportunità per condurre i propri studi e fornire a Barricalla indicazioni utili per migliorare le proprie performance e adottare le misure e le tecnologie più efficaci per condurre al meglio il proprio lavoro. […]

La grande frequentazione di studiosi del mondo scientifico del sito in qualche modo contribuisce a certificarne il rigore e la serietà ed è proprio questo aspetto che fa di Barricalla una realtà atipica del proprio settore: l’assoluta disponibilità e trasparenza nel mettere a disposizione del mondo accademico i dati relativi alla propria attività ha ottenuto di favorire la ricerca in ambito locale, nazionale e internazionale, e al tempo stesso di legittimare l’operatività dell’azienda, di tranquillizzare le istituzioni sul proprio operato e di fornire all’opinione pubblica, in particolare ai residenti del territorio, elementi sufficienti per vivere con serenità la presenza della discarica sul proprio territorio.”

Mariachiara ZANETTI

Politecnico di Torino

Press review

Il dialogo costante con i cittadini: Barricalla garante della sicurezza ambientale del territorio

Barricalla - dialogo costante con i cittadini

There are no translations available.
Barricalla - dialogo costante con i cittadini“Attualmente le discariche rappresentano il sistema di smaltimento dei rifiuti maggiormente diffuso: in particolare la discarica per rifiuti pericolosi Barricalla è l’unico impianto di questa tipologia operante in Piemonte e uno dei pochi presenti in Italia. É stato pertanto necessario istituire, fin dai tempi dell’avvio dell’impianto, un sistema di monitoraggio e controllo delle possibili ricadute ambientali e sanitarie con trasparente restituzione dei dati alla popolazione del territorio circostante, instaurando con essa un rapporto di fiducia. […]

Barricalla si impegna a dimostrare il proprio impegno con i fatti, mantenendo aperto il dialogo, dando libero accesso ai propri dati e mostrandosi favorevole ad accogliere ispezioni tecniche da parte di qualificati rappresentanti della cittadinanza. Oggi come ieri Barricalla è fatta di persone che non hanno paura di mostrarsi ed esporsi in prima persona: per parlare con i vertici aziendali è da sempre sufficiente una telefonata.”

Antonella
PANNOCCHIA

ARPA – Azienda
Regionale per la Protezione dell’Ambiente – Piemonte

Press review

La notizia nel non fare notizia: per Barricalla spazio ai fatti concreti

Barricalla - la notizia nel non fare notizia

There are no translations available.
Barricalla - la notizia nel non fare notizia“Nella smania di apparire che accomuna persone, società e associazioni, davvero la notizia sta nella non-notizia. Quando non si appare inutilmente, ma si impiega il tempo della promozione lavorando e realizzando opere concrete, si compie un servizio fondamentale per la collettività. Come ha fatto Barricalla. […]

Il non far notizia a livello nazionale e solo occasionalmente – e sempre più spesso per i propri meriti – sul piano locale, ha permesso infatti all’azienda di crescere, di migliorare continuamente, fino a diventare un’eccellenza a livello italiano. I riconoscimenti che arrivano dall’Unione Europea ne sono una testimonianza. Barricalla ottiene dunque un crescente consenso forse proprio perché non lo cerca: sono i fatti e i risultati conseguiti a parlare per l’azienda.”

Alessandra COMAZZI

Giornalista La Stampa

Press review