Educazione ambientale


Conoscere Barricalla e realtà simili rappresenta un importante elemento dell’educazione ambientale per le generazioni presenti e future: un gran numero di persone pensa che il rifiuto sia, per esempio, la bottiglietta di plastica e che una buona raccolta differenziata sia sufficiente. Con Barricalla si educa a un consumo più consapevole, spiegando che per produrre ciò che utilizziamo nella vita di tutti giorni inevitabilmente si generano rifiuti speciali, pericolosi e non, che devono essere trattati e smaltiti in modo opportuno.

 

Porte Aperte a Barricalla

Dal 2015, il 5 giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata dalle Nazioni Unite – si svolge Porte Aperte a Barricalla, occasione in cui l’impianto è aperto alla visita del pubblico. Accompagnati nel percorso da un divulgatore scientifico coadiuvato dallo staff tecnico di Barricalla, i visitatori possono vedere dal vivo come si svolge il controllo e lo smaltimento dei rifiuti, quali sono le dotazioni di sicurezza in uso dall’azienda e come funziona il parco fotovoltaico.

 

Convegni e incontri

Barricalla vuole anche innescare una riflessione tra gli operatori del mondo ambientale, a vari livelli, per instaurare un confronto sui rifiuti speciali pericolosi e non. Per questo motivo promuove convegni nazionali dedicati a temi centrali nel dibattito ambientale. Nel 2016 l’appuntamento è stato Dalle terre dei fuochi alla democrazia delle discariche mentre per il 2018 è Rifiuti speciali: i problemi di ieri, le opportunità di domani. Quale la discarica del futuro? Quale futuro per la discarica