Codice Etico


Barricalla ha realizzato un Codice Etico, approvato dal Consiglio d’Amministrazione, per individuare con chiarezza e trasparenza i princìpi e i valori imprescindibili cui la Società si ispira nella propria attività: si tratta di princìpi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nonché di tutela dell’ambiente. Al rispetto del Codice Etico e alle relative procedure è vincolata sia la Società sia tutti quei soggetti che entrino in qualsivoglia rapporto con questa.

 

1. Premessa

Barricalla S.p.A. (di seguito “Barricalla” o la “Società”), ha elaborato il presente Codice Etico al fine di individuare con chiarezza e trasparenza i princìpi e i valori cui la Società si ispira nella propria attività e nel perseguimento dei propri obiettivi ed interessi.

Barricalla considera imprescindibili tali princìpi e valori e si impegna ad uniformarsi agli stessi ed a pretendere che ad essi si uniformino tutti coloro che fanno parte della Società e dell’Azienda, nonché tutti quei soggetti che entrino in qualsivoglia rapporto con la medesima.

Il presente Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Barricalla, costituisce documento ufficiale e parte integrante e sostanziale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del D.Lgs. n. 231/01 allo scopo di prevenire la commissione dei reati ivi contemplati, e comunque condotte illecite anche non espressamente previste nel suddetto Decreto.

Operare costantemente nel rispetto dei princìpi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nonché di tutela dell’ambiente, costituisce uno degli obiettivi strategici di Barricalla.

La Società promuove nei confronti di tutti i dipendenti, i soci, i collaboratori esterni ed i terzi in generale, l’osservanza dei sopradetti princìpi con lo scopo di garantire condizioni di lavoro rispondenti alle disposizioni legislative vigenti e, attraverso l’individuazione delle misure tecniche e organizzative, il miglioramento della qualità di vita nell’ambiente lavorativo per la tutela della salute e sicurezza.

In nessun modo, la convinzione di agire nell’interesse o a vantaggio di Barricalla può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i valori ed i princìpi aziendali espressi nel presente Codice.

 

2. Ambito di applicazione e finalità del Codice etico

Il presente Codice Etico è vincolante per gli amministratori, i dirigenti, per i membri degli organi sociali, per i soci, per i dipendenti di Barricalla e per tutti coloro che operino, entrino anche solo temporaneamente in contatto o in rapporto con la medesima Società. Il presente Codice è dunque in ogni caso applicabile nei riguardi dei suddetti soggetti, a prescindere dalla tipologia, natura, modalità di rapporto che venga concretamente instaurato con Barricalla.

I soggetti sopra richiamati, nel prosieguo definiti “Destinatari”, sono tenuti a conoscere e ad osservare il Codice Etico ed ogni suo aggiornamento.

Al fine di assicurare una corretta comprensione dei valori e dei princìpi contenuti nel presente Codice Etico nonché il loro pieno rispetto, Barricalla si impegna a divulgare il medesimo a tutti i suoi destinatari mediante apposite attività di informazione.

Barricalla si impegna altresì a garantire l’approfondimento e l’aggiornamento del Codice Etico al fine di adeguarlo ad ogni eventuale modifica normativa e/o a situazioni, fatti, comportamenti che rendano opportuno l’aggiornamento.

Il compito di vigilare sul puntuale rispetto del presente Codice Etico spetta all’Organismo di Vigilanza (di seguito “OdV”) al quale potranno essere indirizzate, oralmente o in forma scritta, segnalazioni di condotte ritenute lesive dei princìpi e valori dettati dal presente Codice Etico.

Barricalla assicura, nell’ipotesi di segnalazioni di condotte ritenute lesive del Codice Etico, una seria ed adeguata valutazione dei fatti e, ove necessario e/o opportuno, l’adozione di misure sanzionatorie e/o correttive, garantendo la necessaria riservatezza dell’identità del segnalante, salvi gli obblighi di legge.

 

3. Principi e norme di comportamento

3.1 Princìpi generali

Barricalla ed i Destinatari del presente Codice Etico ispirano la propria attività al rispetto delle leggi, dei regolamenti e di ogni altra norma giuridica in vigore nell’ambito territoriale in cui operano.

I princìpi di onestà, imparzialità, correttezza, lealtà, trasparenza e rispetto reciproco rappresentano i criteri di fondo cui deve informarsi tutta l’attività aziendale e a cui devono ispirarsi in particolare i Destinatari nonché tutti i soggetti che, a vario titolo, interagiscono con Barricalla.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, ai Destinatari è vietato il perseguimento di interessi personali che possa arrecare un pregiudizio di qualsiasi natura a Barricalla, l’adozione di condotte che possano arrecare danno all’immagine della Società, l’utilizzo di beni, risorse o servizi della Società per scopi diversi da quelli propri o consentiti, la diffusione a terzi o a fini privati di informazioni o notizie che riguardino Barricalla, ogni altra azione o comportamento che sia contrario ai princìpi e alle finalità perseguite da Barricalla in base al proprio Statuto, al presente Codice, alle procedure e prassi aziendali.

La Società promuove il rispetto dell’integrità fisica, morale e culturale della persona, rifugge da ogni discriminazione basata sull’età, sul sesso, sulla sessualità, sullo stato di salute e di integrità fisica, sulla razza, sulla nazionalità, sulle convinzioni religiose e politiche.

Allo stesso modo le attività ed i comportamenti dei Destinatari del presente Codice Etico devono essere improntati ai predetti princìpi evitando qualsiasi genere di discriminazione.

Nell’ambito della selezione del personale – condotta nel rispetto delle pari opportunità e senza discriminazione alcuna sulla sfera privata e sulle opinioni dei candidati – Barricalla opera con criteri di piena trasparenza, correttezza, imparzialità ispirando la propria scelta esclusivamente a criteri di professionalità e competenza.

Tutte le decisioni aziendali sono ispirate al rispetto della persona, ai princìpi di equità, imparzialità, fiducia. Allo stesso modo i dipendenti di Barricalla dovranno improntare le loro azioni e i loro comportamenti ai princìpi di onestà, lealtà, correttezza, trasparenza.

 

3.2 Princìpi di lealtà e trasparenza

L’attività dei Destinatari del Codice Etico deve essere finalizzata esclusivamente al perseguimento degli obiettivi dell’azienda.

Il rapporto fra Barricalla ed i Destinatari del Codice Etico è improntato a lealtà, rispetto e fiducia reciproca garantiti anche dall’impegno al pieno rispetto degli obblighi rispettivamente assunti con il contratto di lavoro e con ogni altra forma di rapporto contrattuale nonché del contenuto del presente Codice Etico.

 

3.2.1 Conflitto di interessi

I Destinatari sono tenuti ad evitare il rischio, anche solo potenziale, di porre in essere azioni e/o comportamenti che possano generare conflitti di interesse. Gli stessi Destinatari sono altresì tenuti ad evitare situazioni in cui interessi personali possano influenzare l’imparzialità e/o l’eticità del comportamento e, da ultimo, devono astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità d’affari di cui sono venuti a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

In ogni caso, è fatto obbligo ai Destinatari di comunicare al proprio superiore gerarchico l’insorgenza di eventuali situazioni di potenziale conflitto di interessi con la Società.

 

3.2.2 Tutela della riservatezza

Tutte le informazioni e i dati in possesso di Barricalla sono trattati e conservati nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della privacy.

È fatto assoluto divieto ai Destinatari di utilizzare e trattare informazioni e dati in possesso dell’azienda per finalità personali e/o di terzi e, comunque, per finalità diverse da quelle consentite, nonché utilizzare informazioni o notizie, acquisite nell’espletamento delle proprie mansioni lavorative per Barricalla, a vantaggio proprio e/o di terzi.

 

3.2.3 Rapporti con la PA e l’Autorità Giudiziaria

I rapporti, di qualsiasi genere, intrattenuti con le Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche, gli enti pubblici, gli enti locali, le autorità pubbliche di vigilanza, i pubblici dipendenti, i pubblici ufficiali, gli incaricati di pubblico servizio, i dirigenti ed i funzionari che agiscono per conto della Pubblica Amministrazione e degli enti pubblici o assimilabili, e, in ogni caso, con gli interlocutori istituzionali, sia italiani che esteri, sono condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei princìpi di lealtà, correttezza, trasparenza, veridicità e verificabilità delle informazioni fornite e/o assunte.

È assolutamente vietato promettere, offrire o consegnare ai suddetti soggetti, direttamente o indirettamente, denaro, beni o qualsiasi altra utilità, così come ricercare o instaurare nei loro confronti relazioni personali di favore, influenza o ingerenza. Allo stesso modo, è assolutamente vietato ricevere denaro, beni o qualsiasi altra utilità dai suddetti soggetti.

È fatto, più in generale, divieto assoluto di interferire in qualsivoglia modo e con qualsivoglia mezzo nelle libere e autonome decisioni dei pubblici ufficiali o degli incaricati di pubblico servizio o, in ogni caso, dei pubblici dipendenti.

I rapporti intercorrenti tra Barricalla e l’autorità giudiziaria, le autorità di vigilanza, le forze dell’ordine e qualunque pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio che sia titolare di poteri ispettivi e/o investigativi sono improntati a princìpi di leale collaborazione, correttezza, trasparenza e completezza, veridicità e verificabilità delle informazioni fornite.

I Destinatari non devono ostacolare in alcun modo, anche mediante l’omissione delle comunicazioni dovute, l’esercizio delle funzioni delle suddette Autorità e la corretta amministrazione della giustizia.

 

3.2.4 Rapporti con consulenti, fornitori ed appaltatori

Il rapporto con i consulenti, i fornitori e gli appaltatori di Barricalla è improntato a princìpi di onestà, lealtà, imparzialità, trasparenza, rispetto reciproco, professionalità, serietà, cortesia, riservatezza e tutela della concorrenza, al fine di garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi dell’azienda in conformità alle norme, alle procedure ed alle prassi applicabili nonché nel pieno rispetto delle norme poste a tutela dell’ambiente e della salute.

 

3.2.5 Rapporti con i soci e con i clienti

Barricalla, nei rapporti con i soci ed i propri clienti diretti, si ispira a princìpi di trasparenza, verificabilità e tracciabilità delle operazioni effettuate, serietà, correttezza e tutela dell’ambiente.

I soci, i clienti diretti e, più in generale, qualunque soggetto che intrattenga qualsivoglia rapporto con la Società, sono tenuti a rispettare i princìpi contenuti nella Dichiarazione Ambientale, le regole ed i princìpi formulati nell’ambito del sistema di gestione ambientale, le disposizioni e modalità di comportamento indicate nelle singole procedure che compongono il suddetto sistema, nonché princìpi, regole, procedure contenute nel Modello predisposto ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e s.m.i. di cui il presente Codice è parte integrante.

In particolare, i soci sono tenuti, nello svolgimento della loro attività di individuazione, gestione dei clienti che conferiscono i rifiuti presso l’impianto di Barricalla, nonché nell’attività di intermediazione, al rispetto dei princìpi, regole e procedure sopra richiamate, dovendo in particolar modo ispirare la propria attività a criteri di trasparenza, gestione diligente e prudente, verificabilità e documentazione delle operazioni effettuate.

Nell’ipotesi in cui siano avviati rapporti commerciali con nuovi clienti, nonché nella gestione di rapporti già esistenti, si dovrà evitare di intrattenere rapporti con soggetti implicati o per i quali si abbia il sospetto siano implicati in attività illecite, in particolar modo connesse alla gestione illecita di rifiuti, ivi compreso il traffico illecito di rifiuti nonché con soggetti implicati o per i quali si abbia il sospetto siano implicati in attività connesse all’utilizzo illegale di manodopera.

A tale fine sarà cura di Barricalla e dei soci, ciascuno per i propri clienti, assumere informazioni, notizie e comunque fare tutto quanto necessario per assicurare l’affidabilità dei clienti in relazione a quanto sopra indicato.

In nessun caso, l’attività posta in essere dalla Società e dai soci potrà essere condotta in modo da arrecare pregiudizio, anche solo indiretto e potenziale, all’ambiente, alla salute, alla salute e sicurezza dei lavoratori.

 

3.2.6 Rapporti con i terzi

Amministratori, dirigenti, membri degli organi sociali, dipendenti, soci, consulenti e collaboratori esterni non possono dare e/o ricevere alcun corrispettivo da parte di chicchessia per il compimento di un atto di loro competenza né cedere ad alcuna forma di condizionamento esterno nell’espletamento dei loro incarichi aziendali.

In linea ai princìpi cui si ispira Barricalla, è vietato fare o ricevere omaggi, fatta eccezione per omaggi di modesto valore e comunque non posti in correlazione con richieste, favori, utilità di alcun genere.

I regali promozionali aziendali sono ammessi purché non siano rivolti ad esercitare pressioni, condizionamenti, ad ottenere favori e/o utilità quale corrispettivo di ogni genere a favore di Barricalla, degli Amministratori, dirigenti, membri degli organi sociali, dipendenti, soci.

 

3.2.7 Princìpi di lealtà e trasparenza nella gestione di fondi pubblici

Barricalla condanna qualsiasi comportamento finalizzato ad ottenere, da parte dello Stato, della Pubblica Amministrazione, degli organismi europei o di altro ente pubblico, qualsivoglia tipo di contributo, finanziamento, mutuo agevolato o altra erogazione della stessa natura con modalità illecite.

È vietato destinare a finalità diverse da quelle per cui sono stati concessi contributi, sovvenzioni e finanziamenti ottenuti dallo Stato, dalla Pubblica Amministrazione o da altro ente pubblico o dagli organismi europei anche di modico valore e/o importo.

Tutti i fatti rappresentati, le dichiarazioni rilasciate e la documentazione presentata a corredo di domande per l’ottenimento delle suddette erogazioni devono rispondere ai princìpi di trasparenza ed essere corretti, veritieri, accurati, completi e verificabili.

 

3.2.8 Registrazioni contabili e normativa in materia di illeciti societari

Barricalla si ispira a criteri di correttezza, trasparenza, completezza, veridicità e verificabilità nella gestione della propria contabilità e nella redazione e/o compilazione di qualsiasi documento in cui vengano esposti elementi economici, patrimoniali e finanziari della Società, garantendo il pieno rispetto della normativa di settore.

I soggetti che, a qualunque titolo ed in qualunque modo, sono coinvolti nelle attività di formazione del bilancio, delle scritture contabili e/o di altri documenti analoghi, sono tenuti ad assicurare la completezza, veridicità e chiarezza delle informazioni fornite, nonché l’accuratezza dei dati e delle elaborazioni effettuate, operando con criteri prudenziali, nel rispetto delle tecniche contabili di concreta applicazione.

Barricalla garantisce piena collaborazione e trasparenza nei rapporti con il Collegio Sindacale.

Barricalla condanna e vieta ogni forma di ricettazione, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

 

3.2.9 Gestione ed uso di sistemi e strumenti informatici e tutela del diritto d’autore

I computers ed i sistemi informatici di Barricalla devono essere utilizzati esclusivamente quale strumento di lavoro, nel rispetto della normativa di settore.

La Società individua ed adotta sistemi idonei ad impedire la commissione di reati informatici e a garantire il corretto utilizzo delle apparecchiature informatiche fornite ai propri dipendenti e collaboratori.

In particolare la Società condanna e contrasta tutte le condotte illecite commesse con l’utilizzo di sistemi informatici, quali, a mero titolo esemplificativo, l’uso e lo scambio di materiale pornografico o pedopornografico o l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico.

Barricalla utilizza sistemi informatici nel pieno rispetto della normativa in materia di diritto d’autore e vieta l’acquisizione di programmi, applicazioni operative e di ogni altra componente informatica in assenza delle prescritte licenze.

 

3.3 Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

3.3.1 Obiettivi e princìpi generali

La Società ha quale obiettivo strategico quello di operare costantemente per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché di rendere noti i princìpi di sicurezza e salute che l’azienda pone alla base della propria attività, promuovendone altresì l’osservanza presso tutti i Destinatari del presente Codice Etico.

La corretta applicazione della legislazione vigente e il rispetto della normativa tecnica ad essa connessa rappresentano per Barricalla, unitamente alla attività di informazione e formazione dei lavoratori ed al coinvolgimento degli stessi, gli strumenti indispensabili per il raggiungimento, mantenimento e miglioramento di condizioni di lavoro e dell’ambiente tali da garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, dei collaboratori e dei terzi presenti in azienda.

Barricalla si impegna a diffondere e a far conoscere a tutti i livelli aziendali il presente Codice Etico ed a fornire, qualora necessario, ogni opportuno chiarimento.

Le decisioni assunte dalla Società in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro – che vengono debitamente rese note a tutti coloro che intrattengano un qualsivoglia rapporto di lavoro con la medesima – sono ispirate al dettato dell’art. 15 del D.Lgs. n. 81/08 nonché ai seguenti princìpi di derivazione comunitaria:

  • evitare i rischi;
  • valutare i rischi che non possono essere evitati;
  • combattere i rischi alla fonte;
  • adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
  • tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
  • sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
  • programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
  • dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
  • impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.

I sopra enunciati princìpi devono essere osservati dall’azienda a tutti i livelli, sia apicali che operativi.

 

3.3.2. Obblighi di dirigenti, preposti e lavoratori

Dirigenti e preposti sono le figure aziendali che, con il loro operato, possono efficacemente contribuire al raggiungimento degli obiettivi di tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, attraverso, tra l’altro, il mantenimento delle misure di prevenzione e protezione adottate e la vigilanza sul corretto comportamento dei propri collaboratori.

Al fine di garantire la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Barricalla riconosce negli obblighi previsti per i lavoratori dall’art. 20 del D. Lgs. 81/08, gli elementi indispensabili per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Pertanto ogni lavoratore ha l’obbligo di “prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro”.

In particolare, ogni lavoratore deve:

  • osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale;
  • utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a disposizione, conformemente alle istruzioni fornite;
  • utilizzare correttamente i macchinari, le apparecchiature, gli utensili, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto e le altre attrezzature di lavoro, nonché i dispositivi di sicurezza, conformemente alle istruzioni fornite;
  • segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le anomalie e mancanza di adeguatezza dei mezzi e dispositivi di protezione, dei macchinari, delle apparecchiature, dei mezzi di trasporto, delle attrezzature di lavoro;
  • segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le pericolosità riscontrate conseguenti all’impiego delle sostanze pericolose;
  • segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto ogni situazione di pericolo di cui venga a conoscenza;
  • nell’ambito delle proprie competenze e possibilità, adoperarsi direttamente, in caso di urgenza, per eliminare o ridurre tali deficienze o pericoli;
  • dare notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di ogni situazione di pericolo riscontrata al fine di consentirne il coinvolgimento nel processo di miglioramento;
  • evitare di rimuovere o modificare senza autorizzazione, i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;
  • evitare di compiere di propria iniziativa, operazioni o manovre che non siano di sua competenza ovvero che possano compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;
  • sottoporsi ai controlli sanitari previsti nei suoi confronti;
  • contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento di tutti gli obblighi imposti dall’autorità competente o comunque necessari per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori durante il lavoro.

Inoltre ogni lavoratore deve:

  • impegnarsi a comprendere le informazioni di natura tecnica, comportamentale, gestionale fornite dalla Società ed osservare puntualmente le disposizioni aziendali, riconoscendo le posizioni assunte nell’organigramma aziendale anche nel rispetto dei rapporti gerarchici;
  • impegnarsi a seguire con la dovuta partecipazione gli interventi di formazione attuati dall’azienda;
  • astenersi dall’assumere atteggiamenti non collaborativi.

Per lo svolgimento dell’attività lavorativa Barricalla mette a disposizione locali, impianti, macchine e attrezzature in genere per i quali tutti sono tenuti ad un utilizzo conforme alla destinazione d’uso.

L’impiego delle dotazioni dell’azienda deve essere effettuato esclusivamente per l’espletamento delle mansioni lavorative previste dall’azienda e ne è quindi vietato l’uso per scopi personali o diversi da quelli aziendali.

 

3.4 Tutela dell’ambiente e della salute

Barricalla, nello svolgimento della propria attività, garantisce il pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela dell’ambiente.

La Società opera altresì con l’obiettivo di adottare e mantenere i più alti standard operativi e di controllo a tutela della sicurezza ambientale e della salute nel breve, medio e soprattutto lungo periodo.

Barricalla è impegnata a promuovere e garantire tra tutto il personale una forte sensibilità ambientale, sia per la protezione personale che dell’ambiente in generale, mantenendo un alto grado di conoscenza professionale degli addetti.

La Società si è altresì dotata di un sistema di gestione ambientale, aderendo volontariamente al sistema comunitario di ecogestione ed audit (EMAS), attraverso l’elaborazione di procedure di gestione e procedure operative finalizzate a disciplinare i vari processi in cui si articola l’attività di Barricalla ed a garantire un corretto e costante monitoraggio del sito.

Onde favorire lo sviluppo di una sensibilità ambientale nei riguardi dei terzi, la Società si pone l’obiettivo di divulgare al pubblico, in particolare agli Istituti scolastici, agli Enti ed Associazioni che operano nel settore della tutela dell’ambiente, le notizie sullo stato ambientale del sito, sui programmi di miglioramento e sui risultati raggiunti.

Più in generale, Barricalla opera in modo da favorire la diffusione della cultura inerente il rispetto della normativa prevista in tema di ecologia ed attua le necessarie misure per assicurare la tutela dell’ambiente e la prevenzione da ogni forma di inquinamento.

 

3.5. Applicazione nei confronti dei Destinatari

Barricalla si impegna ad applicare il presente Codice nei confronti dei Destinatari (tra cui sono compresi i terzi con i quali intrattenga un qualsivoglia rapporto). A tale fine ed in modo particolare:

  • princìpi e regole del presente Codice, ed eventuali integrazioni e adeguamenti, dovranno essere conosciuti dai Destinatari. Sarà compito della Società diffondere l’esistenza e il contenuto del presente Codice. I Destinatari si impegnano a prenderne visione e ad osservarne i princìpi;
  • sarà pertanto compito di tutti i dipendenti della Società, in base alle loro competenze e con riferimento all’attività svolta, diffondere e promuovere l’osservanza del Codice Etico, vigilando nel contempo sul rispetto dello stesso;
  • anche i collaboratori esterni non dipendenti (quali ad es. consulenti, prestatori di servizi, etc.) devono attenersi ai princìpi contenuti nel presente Codice Etico;
  • il presente Codice dovrà essere portato a conoscenza dei terzi che a vario titolo operino con Barricalla.

Nei confronti dei terzi potranno essere predisposte, ove necessario, specifiche clausole contrattuali che, in aderenza ai princìpi contemplati dal Codice civile, stabiliscano, a seconda della gravità delle violazioni, ovvero della loro reiterazione, l’applicazione degli artt. 1454 c.c. “Diffida ad adempiere” e 1453 c.c. “Risoluzione del rapporto contrattuale per inadempimento”.

 

4. Procedimento sanzionatorio e sanzioni

Il rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico rientra fra le obbligazioni assunte dagli Amministratori con l’accettazione dell’incarico.

L’azienda riconosce i Contratti collettivi nazionali di lavoro quale strumento complementare imprescindibile per la gestione dell’attività dell’azienda.

Il rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico nonché di quelle che verranno assunte per effetto del D. Lgs. 231/01, rientra fra le obbligazioni contrattuali assunte, anche ex art. 2104 e 2105 c.c., dai dipendenti al momento della stipula del contratto di lavoro.

La loro violazione dà luogo all’applicazione di sanzioni disciplinari ai sensi dell’art. 2106 c.c. in conformità a quanto previsto, anche per la tipologia delle sanzioni, dei Contratti Collettivi di Categoria vigenti al momento del fatto e secondo le procedure di cui all’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.

I consulenti, i collaboratori esterni e ogni altro soggetto che entri in rapporto con Barricalla assumono come obbligazione contrattuale il rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico nonché di quelle che verranno assunte per effetto del D.Lgs. 231/01.

 

5. Disposizioni finali

Il presente Codice Etico, che rappresenta la formalizzazione delle modalità di comportamento già operanti all’interno della Società, è adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 aprile 2011.

Il Consiglio di Amministrazione è altresì competente ad apportare ogni modifica, integrazione e/o aggiornamento su indicazione dell’Organismo di Vigilanza ovvero su iniziativa di ciascun Consigliere d’amministrazione.